Consigli di Classe

Composizione
Fanno parte del consiglio di classe tutti i docenti della classe e quattro rappresentanti dei genitori.
Presiede il dirigente scolastico o un docente, da lui delegato, facente parte del consiglio.
I rappresentanti dei genitori non prendono parte alle sedute di programmazione e valutazione, ma vengono convocati periodicamente per essere informati sull’andamento disciplinare e didattico del gruppo classe e per essere consultati circa la realizzazione di progetti educativi.
I rappresentanti di classe devono estendere agli altri genitori le informazioni ricevute nelle sedute del Consigli di classe.

Compiti e funzioni
I Consigli di classe individuano gli obiettivi educativi per i propri studenti, programmano attività e interventi didattici finalizzati al raggiungimento degli obiettivi prefissati, verificano e valutano i processi di apprendimento e i percorsi formativi del gruppo classe e dei singoli studenti.
Inoltre formulano al Collegio dei docenti proposte e iniziative di sperimentazione.
E’ compito dei Consigli di classe agevolare ed estendere i rapporti reciproci tra docenti, genitori ed alunni.

Fra le mansioni del Consiglio di classe rientra anche la facoltà di decidere eventuali provvedimenti disciplinari a carico degli studenti.

Elezioni
I rappresentanti dei genitori vengono eletti annualmente nel corso di assemblee convocate dal Dirigente scolastico di norma entro il 31 ottobre.