Progetto "Concerti didattici della Banda della Polizia Locale di Milano"

Scuola secondaria di I grado "G. Vico" - Attività di Educazione alla Legalità

da

del martedì, 19 marzo 2024

La Banda della Polizia Locale di Milano nell’ambito del Progetto "Concerti didattici” ha incontrato gli alunni della Scuola secondaria di I grado "G. Vico" con l’obiettivo di avvicinare i giovani alle Istituzioni, in particolare al ruolo e alle funzioni della Polizia Locale attraverso la musica: il direttore di banda attraverso il gesto impartisce delle indicazioni ai musicisti che, rispettando delle regole scritte e non scritte, fanno nascere l'armonia della musica. Nella vita comune le regole sono quelle dettate dalle leggi e fatte rispettare dagli uomini in divisa; l'armonia che ne deriva è la pacifica convivenza. Attraverso questa metafora i ragazzi giungono alla consapevolezza che il rispetto delle regole è l'elemento fondamentale di una società civile, dove il comportamento di ognuno di noi si ripercuote sul benessere di tutti.

Foto dell'evento Foto evento