Progetti area scientifica

PROGETTO INFORMATICA “Al passo con i tempi…”

Il progetto d’informatica viene proposto ogni anno con diversi argomenti

Presentazione

Il progetto d’informatica viene proposto ogni anno con diversi argomenti in modo tale da poter permettere a tutti i bambini, dei due plessi di scuola Primaria dell'Istituto, di affrontare nel corso del quinquennio un tema o portare avanti un percorso come nel caso del coding da un livello base ad uno avanzato con la creazione di un programma proprio (scratch). Gli argomenti verranno proposti ai colleghi e a classe/interclasse che a loro volta  decideranno cosa voler affrontare nel corso dell’anno.

Migliorare il livello di padronanza nell’uso dei dispositivi e dei programmi.

Introdurre in modo intuitivo e ludico i concetti base della programmazione per sviluppare il pensiero computazionale.

Metodologie:

L’approccio metodologico proposto sarà di tipo laboratoriale (“hands-on”) per sostenere strategie didattiche volte alla realizzazione di progetti e all’apprendimento attraverso la pratica (learning by doing and by creating).

Gli studenti dovranno essere al centro e contribuire al processo formativo, attraverso metodologie didattiche attive, orientate allo sviluppo delle competenze trasversali e delle attitudini.